Intensa, emozionante, partecipata. Come accade quando un evento come l’arrivo del Giro d’Italia incontra una Città dove la Storia e lo Sport sono parte integrante del tessuto sociale e del territorio.
La presentazione ufficiale dell’arrivo della 17° tappa del Giro d’Italia a Vittorio Veneto rimarrà così nell’animo dei tanti appassionati che sono convenuti al Teatro Lorenzo Da Ponte insieme alle autorità istituzionali, civili e sportive ai massimi livelli regionali.
E’ una riuscita miscela di memoria storica, amore per la propria Città, per il Ciclismo, attività concreta nel presente, questa proposta ieri dal Comitato Tappa del Centenario.
Inizia con il l’ingresso a sorpresa della Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave, che accompagneranno la serata sottolineando il legame della Città della Vittoria con gli eventi bellici della Grande Guerra, pubblico in piedi per l’Inno di Mameli.
Un filo conduttore dipanato nel corso della serata tra ricchi contenuti video e significativi interventi. Inizia il padrone di casa, sindaco Gianantonio Da Re, da sportivo ed amministratore. Proseguono per Provincia e Regione, Leonardo Muraro e Luca Zaia che, sottolineando la grande valenza per il territorio di eventi così importanti, fa capire neanche troppo velatamente che il lavoro per mantenere in Veneto le tappe del Giro è sempre attivo, guardando già alle edizioni successive.
Partecipazione in sala per la memoria di Vito Favero, scomparso in questi giorni e presente con la maglia gialla del Tour.
Spazio ancora alla Storia, con l’inaugurazione di pochi giorni fa del rinnovato Museo della Battaglia, un chiaro ed esauriente intervento della Professoressa Silvia Bevilacqua che racconta come e perché Vittorio Veneto è diventata la Città della Vittoria.
La Tappa: non sarà semplice da interpretare, la spiegano dal punto di vista di chi corre Marzio Bruseghin e Giorgio Cecchinel, con l’asperità finale di Cà del Poggio, raccontata da Alberto Stocco. Tante chiavi di lettura tattica per un percorso dalla parte finale vallonata, e un traguardo veramente aperto a molte possibilità.
Il saluto finale del presidente Comitato Tappa Giacomo Salvador e poi dei Bersaglieri è un arrivederci a breve: gran finale per gli eventi collegati con il prossimo sabato 24 che vedrà il centro pieno di rosa: esibizioni, negozi aperti giovanissimi in gara e mongolfiere animeranno la "Notte Rosa” del Giro. Domenica Pedalata Rosa e mercoledì 28 maggio … arriva il Giro …